Giuseppe Conte presenta "Maestà - Maria Pia di Savoia"
Martedì 18 novembre 2025, alle ore 16.00, presso il Salone dell'Archivio di Stato di Salerno, sarà presentato il libro di Giuseppe Conte: "Maestà. Maria Pia di Savoia", Editrice Il Punto. Piemonte in Bancarella.
"Esaminando la sua storia, è facile rendersi conto che si può parlare di lei come quel personaggio che ha cambiato il modo di vedere la vita attraverso gli occhi di chi, nella società del diciannovesimo secolo, era costretto a ricoprire un ruolo di second'ordine: la donna".
La descrizione riguarda Sua Maestà Maria Pia di Savoia, e a farla nel suo omonimo libro è Giuseppe Conte, torinese con radici cilentane (i suoi genitori sono originari di Santa Maria di Castellabate). Appassionato cultore di arte e storia e scrittore sensibile e attento, ripercorre nelle pagine dense di memoria e sapientemente illustrate, il profilo di un'epoca. E lo fa partendo da una figura femminile che, leggendo, scopriremo intrigante e misteriosa, pur nella sua tenace personalità. Un volume corposo, importante, che sa essere in alcuni passaggi autenticamente ricco di sentimento. Conte lo presenta in un edificio di Salerno tra i più storici e prestigiosi, affiancato dalla giornalista e scrittrice Luciana Mauro. I saluti iniziali sono affidati al direttore dell'Archivio di Stato, Salvatore Amato. Intermezzo musicale del baritenore Michele Ricciardi.
L'ingresso è gratuito



