PEC: as-sa[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-sa[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 089 22 5044

Archivio di Stato di Salerno

Bollettini di guerra

Non potevano mancare alcuni bollettini di guerra particolarmente significativi: quello in cui si evidenzia la nona vittoria in combattimento aereo del noto aviatore Francesco Baracca, il secondo relativo al famoso e pacifico Volo su Vienna, ideato e condotto dal poeta-aviatore Gabriele D’Annunzio,  e infine il bollettino che, pieno di orgoglio nazionale, annuncia il 4 novembre 1918 la fine della guerra.

   11 maggio [1917]

Comunicazione, per mezzo dell’Agenzia Stefani, relativa ai bombardamenti nemici del 10 maggio su Gorizia e sulla pianura ad occidente del Carso e al relativo contrattacco italiano nei dintorni di Trieste.

Il Capitano aviatore Baracca abbatte un velivolo austriaco a sud est di Gorizia, la sua nona vittoria. (Prefettura Gabinetto, b. 780, f. 63)

         9 agosto 1918

Comunicazione del ben noto volo su Vienna, in cui la conquista della supremazia aerea da parte italiana viene confermata dalla pacifica incursione sulla capitale austriaca di otto apparecchi nazionali, un biposto e sette monoposti, al comando del Maggiore D'Annunzio. Dopo un volo di circa 1000 km in totale, di cui 800 in territorio avversario, la formazione italiana ha lanciato sulla testa dei cittadini viennesi migliaia di manifestini tricolori.  (Prefettura Gabinetto, b 780, f. 6)

    4 novembre 1918

Comunicazione del generale Armando Diaz, diramato dall’Agenzia Stefani, sulla fine della guerra.  (Prefettura, Gabinetto, b.780, f. 62)



Ultimo aggiornamento: 02/05/2023