PEC: as-sa[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-sa[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 089 22 5044

Archivio di Stato di Salerno

IX appuntamento - 21 marzo 2020 - "Il più avvincente"

L'appuntamento di oggi ci porta alle vicende accadute nella città di Salerno nell’anno 1647, nella testimonianza del: "Diario della sollevazione popolare guidata da Ippolito da Pastena, detto il Masaniello salernitano, in Salerno dal 9 luglio 1647 all’11 aprile 1648".

Il manoscritto è stato ritrovato tra la documentazione della Chiesa di Santa Maria ad Intra di Eboli e contiene anche due raccolte di versi.

La prima, di anonimo autore, descrive la carestia del 1647, resa ancora più grave dall’accaparramento del grano e di altri generi di prima necessità da parte dell’arrendatore Carmine Ventapane in accordo con il Segretario d’Azienda Giovanni Ascensio Goyzueta.

Il secondo componimento, Partenope a pié del’[imperatore Carlo III], narra della carestia del 1764: verso la fine si cita il Tanucci [Bernardo] che effettivamente ebbe un ruolo molto importante nella soluzione del problema degli approvvigionamenti.

Il manoscritto è dunque una trascrizione successiva di documento del 1647, oppure lo stesso manoscritto è stato utilizzato, oltre cento anni dopo, per raccontare della carestia del 1764?

Senza voler pensare alla curiosa combinazione per cui le cifre che formano i due anni sono le stesse, la prima ipotesi è senza dubbio la più attendibile: la calligrafia e l’inchiostro usato sembrano gli stessi nel primo e nel secondo componimento. Cambiano invece la carta, la calligrafia e l’inchiostro dello scritto sul verso dell’ultima pagina: “Dirà a don Ciccio Ricciardi che la copia del suo memoriale me la mandi per la posta di Salerno in Napoli alla fine dell’entrante settimana. Francesco Antonio Mirto”.

Quest’ultima annotazione ci fornisce una traccia sui possibili possessore e trascrittore del documento: Francesco Ricciardi (1758-1842) 1, conte di Camaldoli, presidente della Reale Accademia delle Scienze, e Francesco Antonio Mirto, o de Mirto, barone di Eboli.

Da: "Carte, cartapecore, scartoffie e pinzillacchere. Dal più antico al più curioso, i documenti dell’Archivio di Stato di Salerno in mostra, Fisciano, Gutenberg, 2017, p.24".

ASSa, Subeconomato dei benefici vacanti, b.25, f.lo 26



Ultimo aggiornamento: 02/05/2023